Sito Web realizzato da Giuliano D.  < http://www.giurob.it > Home Chi Ŕ GiuRob Robotica Computer Elettronica Galleria foto
MemoryCard 8x2K
Circuito Stampato  Il circuito stampato è stato realizzato col sistema fotografico utilizzando una basetta di vetronite presensibilizzata.
Saldatura Componenti I componenti SMD, rispetto a quelli tradizionali, hanno dimensioni molto ridotte  e saldarli è un'operazione alquanto delicata. Occorre utilizzare un saldatore a bassa potenza e con la punta sottile. Prima di effettuare la saldatura, pulire bene la piazzola o la pista di rame poi, depositare sopra un velo di stagno. Tenere il pin da saldare vicino alla piazzola del circuito stampato. Posare la punta del saldatore sulla piazzola riscaldandola adeguatamente. Effettuare la saldatura facendo fondere una goccia di tra pin e circuito ramato stampato. L'operazione di saldatura deve essere rapida e decisa. Con un po' di pratica preventiva si può ottenere un buon risultato!
MemoryCard 8X2K a cura di Giuliano D. (GiuRob) La BS2 possiede una memoria di soli 2 K Byte, sufficiente per applicazioni che non siano molto complesse, ma decisamente scomoda se dev'essere programmata più spesso con codici diversi. Per agevolare la sperimentazione ho realizzato una scheda che incorpora otto eeprom 24LC16 del tipo utilizzato nella BS2. Il progetto non risolve il problema della lunghezza del codice in quanto la memoria per i listati rimane sempre di 2 K; permette però, di avere otto programmi disponibili in maniera permanente. Ogni chip di memoria può essere letto e programmato selezionandolo con un semplice jumper. Senza entrare nei particolari ricordiamo che i pin A0 A1 A2 delle 24LC16 non sono collegati all'interno del chip, pertanto queste memorie non possono essere indirizzate. Inoltre questa memoria, nella BS2, non può essere sostituirla con un'altra più capiente perché il microcontrollore non la gestirebbe !..
Lo spessore della basetta non deve essere superiore a 1 mm altrimenti non passa nel supporto.
Connettore  Nella foto è visibile il Connettore SmartCard a 8 pin  connesso tramite un cavetto ad uno zoccolo per integrati anch'esso a 8 pin.
Zoccolo memoria Come si vede nella foto, bisogna rimuorere la eeprom 24LC16 dalla BS2 e al suo posto inserire lo zoccolo a 8 pin.
 Connessione tra la MemoryCard e la BS2.
Supporto per SmartCard 
Questa basetta ospiterà il connettore  SmartCard per il bloccaggio sul Robot.
Connettore SmartCard  fissato alla basetta di supporto
SmartCard su supporto
< MemoryCard     fissata al robot tramite     supprto
Progetto finito. >
MENU
Home Chi Ŕ GiuRob Robotica Computer Elettronica Fotografia CuriositÓ